Skip to main content

Scoprire i mestieri
e la sicurezza

Il progetto ha previsto la realizzazione di un percorso di partecipazione attiva dei giovani studenti della scuola secondaria di II grado nella costituzione di una redazione di comunicazione specializzata nella realizzazione di prodotti video che potessero raccontare e descrivere vari profili professionali e rischi connessi all’esercizio della professione.

A partire da marzo 2023 il percorso di partecipazione attiva ha coinvolto 15 giovani frequentanti il quarto anno dell’IPS “Albe Steiner” di Torino, indirizzo “fotografia”, per la realizzazione di prodotti video che potessero raccontare e descrivere alcuni profili professionali e i rischi connessi all’esercizio di tali professioni.

Il percorso di realizzazione delle interviste si è sviluppato negli spazi della Città dei Mestieri di Torino. La realizzazione delle interviste è stata occasione per i/le ragazzi/e non solo per sperimentarsi in ruoli tecnici (audio, video, regia), ma soprattutto per entrare in contatto con il mondo del lavoro, confrontarsi e interrogarsi sull’importanza delle tematiche della sicurezza e sul proprio futuro professionale.