Skip to main content

VII edizione
2025

LA TEMATICA

La settima edizione guarda alle trasformazioni della città rese possibili dal PNRR, in particolare ai territori che stanno cambiando volto per effetto di grandi e piccoli cantieri.

I cantieri evocano il tema della sicurezza, sia perché nell’edilizia si concentrano gli infortuni sul lavoro, sia perché comportano per i cittadini cambiamenti di abitudini che spesso sono percepiti come disagi.

Entrambe queste accezioni di sicurezza permettono di sensibilizzare rispetto alla legalità, alla protezione attiva dei lavori più a rischio, alla condivisione con i cittadini dei progetti di rigenerazione urbana. Ancor più che nelle scorse edizioni è privilegiata una prospettiva di prossimità, che propone esperienze di diverse in funzione dell’età dei partecipanti e del tipo di trasformazione in essere in ognuno dei territori presi in considerazione e cioè Aurora e Barriera di Milano.

Fra i temi dell’edizione 2025 segnaliamo:

  • come cambia la sicurezza dei cittadini quando la trasformazione è supportata da interventi tecnologicamente innovativi;
  • come si possa condividere la sicurezza con il tema della mobilità;
  • la sicurezza nei cantieri, come è cambiata nel tempo e come viene gestita oggi;
  • la sicurezza di un edificio trasformato nel tempo.

Anche la riedizione dell’urban Game #ProudToBeSafe viene aggiornata e riproposta in tre edizioni di quartiere per valorizzare territorialità e prossimità: la sicurezza non è mai stata una conquista individuale e ha come complemento la solidarietà. il progetto della settima edizione recupera e rilancia quindi anche le azioni del 2024 dedicate alle categorie più fragili (i disabili, gli immigrati, i giovani le donne nei casi di mancata tutela di differenza di genere)

IL PROGETTO

1. I destinatari

Il progetto “Uscite di Sicurezza” si rivolge all’intera cittadinanza e in particolare ai giovani in età 15-25 anni e si svolge quindi anche negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado ai centri di formazione professionale, e nei CPIA. Nei quartieri in trasformazione prescelti gli educatori potranno inoltre intercettare fasce di popolazione diversa con lo scopo di una diffusione trasversale della cultura della sicurezza in continuità con quanto svolto nel corso delle precedenti edizioni. La scuola è nella nostra accezione non soltanto spazio fisico ma comunità che sollecita esperienze.

2. Gli obiettivi

Tutte le attività comprese nel progetto hanno la finalità di far acquisire elementi concreti sul tema della sicurezza per favorire la costruzione dal basso di una cultura della sicurezza che tocchi la vita di tutti. Perciò a pieno titolo le attività didattiche possono rientrare nei percorsi di PCTO e di Educazione civica, come prevede la recente legge 21 del 2025.

Parlare ai giovani (che lavorano o non lavorano ancora) in ottica preventiva e precoce aiuta consolidare un cambiamento culturale verso comportamenti virtuosi e di attenzione che possano progressivamente limitare avvenimenti luttuosi.

3. Le metodologie

L’approccio metodologico del progetto è dialogico e propone una serie di attività che, attraverso tecniche e strumenti multidisciplinari, coinvolgano giovani appartenenti a diversi contesti, target e gruppi di interesse. I nostri percorsi educativi si articolano in un sistema di interventi complementari fra di loro, utilizzano linguaggi contemporanei e tecniche di animazione finalizzate a promuovere la conoscenza sul tema della sicurezza e favorire la sensibilizzazione sostenere fra i giovani forme di cambiamento e meccanismi di empowerment. Oltre che nelle scuole si svolgono in spazi dell’associazionismo e in luoghi di aggregazione del pubblico e privato sociale.

4. Le attività

Il finanziamento del progetto da parte del Comune di Torino permette di offrire percorsi totalmente gratuiti per le scuole e per altri partecipanti. il progetto intende realizzare un complesso di attività in grado di rivolgersi ai vari sottotarget individuati in modo sinergico e strutturato per continuare il percorso di informazione, sensibilizzazione e sperimentazione di buone prassi in merito al tema della sicurezza sul lavoro anche con l’utilizzo di strumenti innovativi e new media e della creatività giovanile, puntando sugli aspetti emozionali più che su quelli prescrittivi.

Sicurezza a scuola

I prodotti formativi e informativi di carattere grafico e multimediale sul tema della sicurezza, realizzati nelle precedenti edizioni, sono a disposizione delle scuole.

#ProudToBeSafe

#ProudToBeSafe è un urban game, un gioco a squadre, finalizzato alla sensibilizzazione, conoscenza e all’informazione della sicurezza in città.

Smart safe: la sicurezza per me!

Call per “rappresentare la sicurezza” in immagini, prodotti multimediali e performativi, aperta alle scuole della città e i singoli giovani (15-25 anni).

La sicurezza in una città che cambia

Anche in questa edizione verranno realizzati materiali che rimarranno disponibili a fini informativi, formativi e didattici anche oltre la fine del progetto.

Eventi e iniziative di comunicazione

Si prevede la realizzazione di iniziative di lancio e restituzione delle attività di progetto, oltre campagna di comunicazione anche sui social.